Storia

 

Nella foto, l’incontro tra il nostro Arcivescovo Metropolita mons. Arnold Harris Mathew e mons. Gerasimos Messarah, Arcivescovo Metropolita di Beirut del Patriarcato greco-ortodosso di Antiochia.

Ortodossia e Canonicità della Chiesa Vetero Cattolica Romana

storiche e dottrinali Sketch della vecchia Chiesa Cattolica Romana
Il Reverendissimo Carmelo Henry Carfora

Dell’Arcivescovo Carfora Introduzione

In un giorno in cui le forze del materialismo sono cresciuti forti e sono pervade tutte le classi della società , diventa più importante che mai che abbiamo un laicato che ha convinzioni ben informate per quanto riguarda la Chiesa . Al fine che la fede sia articolato e operativa deve essere una fede intelligente .

Speriamo sinceramente che questo piccolo libretto sarà utile ausilio alla nostra vecchia laicato cattolico e al ricercatore sincero che non possono ancora conoscere le benedizioni della Chiesa . Sarà una sorpresa per molti che sono fuori di questa Chiesa che esiste in America una Chiesa cattolica a fondo , in possesso degli ordini validi cattolici e sacramenti , ma non sotto la giurisdizione del Vaticano. Molti del nostro popolo può guadagnare un rafforzamento della loro comprensione della nostra Chiesa e la sua storia gloriosa , studiando questo piccolo lavoro umile . La nostra preghiera è che possa cadere nelle mani di molti vecchi cattolici , che non solo “credere” , ma vuole “conoscere” più a fondo la storia e la cron posizione dottrinale della loro santa fede , e di molti al di fuori della Chiesa che stanno facendo un sincero sforzo “per giungere ad una conoscenza della verità . ”

+ Carmelo Henry Carfora , S.T.D.
Chicago , Illinois
Festa dell’Assunta 1950

Schizzo storico e dottrinale della Vecchia Chiesa Cattolica Romana

Vecchio cattolicesimo non è una setta o di scisma , come alcuni dei suoi nemici di auto- costituiti di rivendicare , ma è una parte onorata e storica della Chiesa cattolica e apostolica fondata da Gesù Cristo . Questa Chiesa è emerso nel mondo del lavoro pubblico nella prima Pentecoste a Gerusalemme ed è costruito su delle fatiche apostoliche e le sofferenze dei gloriosi Apostoli e Martiri . Nonostante la formidabile opposizione , la Chiesa si diffuse rapidamente nel primo secolo e funzionavano sotto quattro Patriarcati autonome , in Oriente a Gerusalemme , Antiochia e Alessandria , e in Occidente, a Roma – dove ha raggiunto fuori ai confini più remoti del tutto l’Impero .

Secondo secolo Vecchio cattolicesimo romano unito e giustamente organizzata , su una base di conciliare unità ecumenica , le chiese primitive e che lottano dell’era post- apostolica . La Chiesa respinse con successo le intrusioni di irregolari scismatici e pose le conciliari e altre basi per quella struttura mondiale di ordine ecclesiastico e di organizzazione in cui è cresciuto e si dipana la Grande Chiesa dell’epoca patristica .

In 312A.D. Quando l’imperatore Costantino si convertì al cristianesimo e la persecuzione cessò , la Chiesa è stata in grado di lavorare apertamente e liberamente , ed a causa della preminenza di Roma al momento come la grande città del West, il Vescovo di Roma ha acquisito grande prestigio e divenne leader del la Chiesa d’Occidente . L’unione della Chiesa e dello Stato che ha seguito la conversione di Costantino ha portato a molti cambiamenti all’interno della Chiesa . I vescovi non sono stati sempre eletti dai fedeli sui quali erano di esercitare la giurisdizione , e la Arcivescovile e patriarcale vede troppo spesso sono stati riempiti dai preferiti di governare principi secolari , non per scelta valida dei consigli di zona della chiesa . Questa corruzione dell’ordine conciliare di base e la funzione , a partire dal IV secolo , continua ancora in molte parti del mondo . Conflitto per ordine ecclesiastico e regolarità era tardi per avere effetti di vasta portata nella Chiesa in Olanda .

Ho l’epoca ecumenica , il cinque sedi patriarcali di Roma , Antiochia , Costantinopoli, Alessandria e Gerusalemme sono stati considerati come coordinare, e di pari dignità nella Chiesa , ma il Patriarca romano , a causa della posizione storica di quella città , nel sviluppo del cristianesimo , è stata accordata l’ulteriore titolo di ” primus inter pares ” e una precedenza di dignità . Gradualmente, tuttavia , la Curia romana ha cominciato usurpazioni sui diritti e privilegi delle Chiese nazionali e autonome orientali e altro . Ci fu strenua opposizione a questa da parte di coloro che hanno aderito alla posizione di Old cattolica di base conciliare dell’unità dei cristiani. Questi difensori dell’ordine Apostolica e la regolarità affermato il loro diritto di continuare a scegliere i propri vescovi e di governare i loro affari locali sotto canoni universalmente accettati che possono essere modificati solo con decisione di un Consiglio generale di tutta la Chiesa . Il Concilio di Costanza (1414-1418 dC ) , come altri Consigli , ha difeso i diritti delle Chiese nazionali autonome e ha affermato di aver ” subito la sua autorità da Cristo, e che tutti gli uomini , di ogni rango e condizione , tra cui il Papa stesso , ( era ) tenuto a rispettare in materia di fede , l’abolizione dello scisma , e la riforma della Chiesa di Dio nella sua testa ed i suoi membri ”

La Vecchia Chiesa cattolica romana , pur affermando la sua continuità storica con la Chiesa apostolica del primo secolo , e pur possedendo una linea di ordini sacri detenuti in comune con la Chiesa indivisa dei primi secoli , ne ripercorre la successione apostolica in anni più recenti attraverso l’antica Sede di Utrecht in Olanda . San Willibrord , l’apostolo dei Paesi Bassi , è stata consacrata al vescovado da Papa Sergio I , nel 696 dC a Roma . Al suo ritorno nei Paesi Bassi , ha fondato la sua sede a Utrecht . Uno dei suoi successori che vedrete è il grande San Bonifacio , l’apostolo della Germania . La Chiesa di Utrecht ha anche fornito un degno occupante per la sede pontificia nel 1552 nella persona di papa Adriano VI , mentre due degli esponenti più capaci della vita religiosa , Geert Groote che hanno fondato i Fratelli della vita comune , e di Tommaso da Kempis , che è accreditato con la scrittura l’Imitazione di Cristo , furono dalla Chiesa olandese .

Per motivi che sono stati per la maggior parte politici , i gesuiti iniziarono a invadere la giurisdizione dell’arcivescovo di Utrecht nel 1592 , e anche se erano più di una volta rimproverati quindi dal Papa e ha ordinato di sottomettersi all’autorità dell’arcivescovo , il loro macchinazioni contro la Chiesa di Utrecht ha continuato senza sosta . Nel 1691 , i Gesuiti falsamente accusati Arcivescovo Pietro Codde , l’occupante della Sede di Utrecht , di favorire la cosiddetta eresia giansenista . Diciamo cosiddetta eresia giansenista perché nessuno ha mai ancora riuscito a trovare le affermazioni eretiche ripudiate , né nella sostanza né nella forma, nel Augustinus del vescovo Cornelio Giansenio , dove i gesuiti finta di averli scoperti .

Nonostante dimostrato l’innocenza del arcivescovo di eresia , l’influenza dei gesuiti era così grande che hanno convinto il Papa a rilasciare una breve segreto sospensione e deporre l’arcivescovo Codde . Né i nomi dei suoi accusatori , né le accuse mosse contro di lui , sono stati mai resi noti a lui , né era permesso di offrire alcuna difesa. Questo ha creato una breccia che non è mai guarito , anche se Papa Clemente XIV era ben disposto verso la Chiesa gravemente offeso di Utrecht . Noi crediamo e sosteniamo, come abbiamo sempre fatto da quando 1691, che tali procedimenti irregolari contro la Chiesa di Utrecht , basato , come erano , su accuse che furono confermate al momento di essere stato infondate , erano nulle, e che noi sono rimasti , e sono ancora in realtà , e non in base a qualsiasi fantasia o inverosimile teoria , parte integrante della Chiesa cattolica romana .

Nel 1739 Dominique Marie Varlet , romana vescovo cattolico di Ascalon , consacrata Peter John Meindaerts per riempire il vacante Sede di Utrecht , senza aver chiesto o ricevuto una bolla papale che autorizza la consacrazione . Da allora , la Chiesa di Utrecht , pur mantenendo in ogni dettaglio il suo culto e la dottrina come in precedenza , è stato conosciuto come la vecchia chiesa cattolica d’Olanda . Il nome è significativo come testimonianza la sua fedeltà a quel ” vecchio ” cattolicesimo universalmente accettata in tutto il mondo e la sua sconfessione del “Nuovo” cattolicesimo che ha coinvolto le innovazioni della dottrina e della disciplina in modo diverso dalla prassi apostolica e tradizione. Vecchio Cattolicesimo romano è semplicemente la stesso Corpo Mistico di Cristo , come nei primi secoli cristiani . Non ci sono stati cambiamenti essenziali. I decreti del Concilio di Utrecht . Svolge sotto l’arcivescovo Meindaerts nel 1763 , sono un monumento di ortodossia e di rispetto per la loro Santa Sede. In una dichiarazione fatta da Mons. Van Os , e dei suoi due suffraganei , al Nunzio Apostolico che ha visitato Olanda nel 1823 , hanno detto : “Accettiamo senza eccezione alcuna , tutti gli articoli della Fede Cattolica , non riusciremo mai a detenere, né insegnare , ora o in seguito, eventuali altri pareri rispetto a quelli che sono stati decretato , determinato e pubblicato dalla nostra Madre , la santa Chiesa … Noi rifiutiamo e condanniamo tutto contrario di loro, soprattutto tutte le eresie , senza alcuna eccezione , che la Chiesa ha rifiutato e condannato … Non abbiamo mai fatto causa comune con quelli che hanno rotto il vincolo di unità . ”

Così la Vecchia Chiesa cattolica ha ricevuto e conserva non solo la vera successione apostolica , ma le dottrine ei riti della Chiesa di Cristo e degli Apostoli pure. Questa Chiesa è chiamata VECCHIA perché rifiuta modernismo e ogni recente innovazione della dottrina aderendo fedelmente alla dottrina e alla disciplina della Chiesa dei tempi apostolici . Lei si chiama ROMANO , perché la linea della sua successione apostolica dal pugno secolo fino al 1739 si è svolta in comune con la Chiesa cattolica romana e anche perché lei usa il rito romano senza aggiunta o modifica , impiegando il Pontificale , Missale e Rituale Romanum con grande cura ed esattezza per la materia , la forma e l’intenzione nell’amministrazione dei sette Sacramenti . La Chiesa è cattolica , perché lei non si limita ad una sola nazione o di luogo o di tempo , ma i ministri a tutti gli uomini , in tutti i luoghi , in tutti i tempi, l’insegnamento della stessa fede una volta dal suo Fondatore , Gesù Cristo , agli Apostoli . Il ricercatore onesto deve essere ammonito a non confondere la Vecchia Chiesa Cattolica Romana con quei gruppi si chiama “Antica Cattolica . « Molto , che , in questa età , si definisce ” vetero-cattolica ” rappresenta un compromesso con il protestantesimo , o nella più ampia digressione , con tale culti non cristiani come teosofia . Vecchio cattolicesimo romano non ha alcuna affiliazione con gruppi come la Chiesa nazionale polacca cattolica , o l’Unione di Utrecht delle Chiese , la Chiesa cattolica liberale , la Chiesa cattolica antica del continente o di uno qualsiasi dei vari gruppi indipendenti che abbondano negli Stati Uniti e altrove . L’ eterodossia di questi gruppi fa unione con loro impossibile.

Nel 1870 , il Dr. Ignaz von Dollinger ha portato i “vecchi cattolici ” in essere per offrire resistenza al dogma dell’infallibilità papale . Nel 1873 , la vecchia chiesa cattolica di Utrecht fu più infelice indotto ad offrire questi ” vecchi cattolici “, con un vescovo nel 1889 , una fusione avvenuta tra la Chiesa di Utrecht e il ” Vecchio cattolici “, e quindi la Chiesa di Utrecht di cui il fondamento della sua successiva caduta nel Modernismo . Prima che la Sede di Utrecht abbandonato la sua posizione storica tuttavia , Dio nella sua divina Provvidenza ha fornito un modo per la continuazione della vecchia cattolicesimo romano . Anche se Utrecht era alla fine di abbandonare Vecchio Cattolicesimo romano , la Chiesa non doveva perire . Mons. Arnold Harris Mathew d’Inghilterra fu consacrato all’episcopato di Mons. Gerard Gul di Utrecht in un momento in Utrecht era ancora veramente ortodossa . Al momento della consacrazione di Mons. Mathew a Utrecht , non gravi incursioni erano state fatte sulla fede cattolica, dalla Chiesa di Utrecht , né se avesse ancora lasciato in alcun modo dalla tradizione cattolica e la pratica . In questo si differenziava molto notevolmente da ” Vecchio cattolici”, con il quale era stata così imprudente da unire . Entro la fine del 1910 , tuttavia , l’influenza eterodossa del ” Vecchio cattolici ” si era dimostrato troppo per Utrecht , e l’aveva travolto , e così grande e di ampia portata sono stati i cambiamenti che fu indotto ad effettuare nelle sue formule e posizione dottrinale , che il 29 dicembre 1910, l’arcivescovo Mathew è stato costretto a ritirare la vecchia Chiesa cattolica romana in Inghilterra dalla comunione con Utrecht , al fine di preservare la sua ortodossia intatto . Utrecht è più vecchio cattolica romana , ma semplicemente ” Old cattolica”. Così avviene che la Chiesa antica e gloriosa di San Willibrord e San Bonifacio ha la sua continuazione e perpetuazione attraverso il giorno presente Vecchia Chiesa cattolica romana , che è costretto , in difesa della sua ortodossia , di rifiutarsi di tenere unione sia con Utrecht o il ” Vecchio cattolici . ”

La Chiesa cattolica romana ha più volte ribadito il suo riconoscimento della validità degli Ordini e dei sacramenti della Vecchia Chiesa cattolica romana in Nord America e in tutto il mondo . Vedere Addis e Dizionario di Arnold cattolica romana , che dice di questa Chiesa : “Hanno mantenuto ordini validi … Siamo stati in grado di scoprire alcuna traccia di eresia in questi libri , ” ( cioè quelli ufficialmente ordinato per l’uso in America Old North Church cattolica romana ) . Un Dizionario cattolico , da Donald Attwater , recanti l’imprimatur del cardinale Hayes di New York , gli stati del Vecchio Chiesa Cattolica Romana : ” . Loro ordini e sacramenti sono validi ” Una dichiarazione più recente riguardante l’American Old North Church cattolica romana , appare in l’opera di Padre Konrad Algermissen , confessioni cristiane , pubblicato nel 1948 e recante l’imprimatur del cardinale John Glennon di St. Louis : “The American Old North Church cattolica romana ( ha ) ha ricevuto la consacrazione episcopale valida … ” (p. 363 ) . Nel 1928 , il Far East rivista , pubblicata dalla Colombano Padri S. di San Colombano di , Nebraska , ha risposto a una domanda riguardante la validità degli ordini conferiti in American Old North Church cattolica romana . L’ articolo della rivista cita Arcivescovo Carfora favorevolmente e afferma che : ” questi ordini sono validi … ” (p. 16 gennaio 1928 questione).

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